Storia della Farmacia

l'officina delle curiosità

Programma di viaggio per la partecipazione al Congresso internazionale di Storia della Farmacia di Parigi (07-15.09.2013)

Programma di viaggio per la partecipazione al Congresso internazionale di Storia della Farmacia di Parigi (07-15.09.2013).
L’Accademia Italiana di Storia della (AISF) organizza un viaggio culturale in abbinamento al Congresso Internazionale di Storia della Farmacia che si terrà a Parigi dall’11 al 13 settembre 2013 presso il Couvent du Cordellier dell’Università Pierre e Marie Curie. La partecipazione è aperta non solo ai soci ma anche agli studiosi di storia della farmacia.
Il programma è pubblicato anche nel portale dell’AISF (www.accademiaitalianastoriafarmacia.org),
in forma non ancora definitiva, per permettere, ai partecipanti ancora in attività di fissare la data delle ferie.

Il viaggio sarà effettuato con un minimo di 25 partecipanti (al momento ci sono già 17 soci interessati). Le iscrizioni verranno raccolte a partire da gennaio 2013 esclusivamente con posta elettronica al seguente indirizzo : vittorio.cassani@alice.it, e successivamente verranno date le istruzioni da seguire per il pagamento. Il termine di iscrizione al viaggio scade improrogabilmente il 30.04.2013.

Programma preliminare :

1° giorno (sabato 7 settembre 2013)
Partenza in bus da Milano alle ore 9. Durante i trasferimenti in bus sono previste delle fermate lungo il percorso per pause fisiologiche, pranzo e per il riposo obbligatorio dell’autista (normativa UE). Arrivo a Montpellier nella serata; cena e pernottamento in albergo. (640 Km).

2° giorno (domenica 8 settembre 2013)
Incontro con la curatrice del museo universitario Dott. Colette Charlot, e visita accompagnata dei musei universitari (Musée de la Pharmacie et Droguier de Pharmacie), visita libera del centro storico e della tomba della regina Elena. Cena libera.

Montpellier - Musée de la Pharmacie et Droguier de Pharmacie

3° giorno (lunedì 9 settembre 2013)
Partenza per Digione, in Borgogna. Compatibilmente con gli orari di visita verrà effettuata la visita della città di Orange luogo d’origine della casa reale olandese e dove sono visitabili l’antico teatro romano e l’arco di trionfo della città romana di Arausio. Cena e pernottamento in albergo (494 Km).

4° giorno (martedì 10 settembre 2013)
Visita del centro storico di Digione ,visita libera al museo delle belle arti, e partenza per Parigi nel pomeriggio. Per i partecipanti al congresso è prevista la partecipazione al cocktail di benvenuto all’Hotel des Invalides alle ore 19.30 (315 Km).

5°-6°- 7° giorno (mercoledì 11.09.2013-venerdì 13.09.2013)
Gli iscritti al congresso seguiranno il relativo programma (il congresso si svolgerà presso il Couvent du Cordelier sito nel quartiere latino dalle ore 9 di mercoledì alle ore 17.30 di venerdì. Venerdì sono previste delle visite scientifiche per piccoli gruppi dalle ore 17.30 alle ore 19). Gli altri partecipanti si dedicheranno a visite libere della città. Pernottamento in albergo.

Cartolina storica - Pharmacie de l'Hôtel Dieu, Beaune

7° giorno (sabato 14.09.2013)
Partenza per Tournus in Borgogna. Tappa a Beaune, dove si visiterà l’ Hôtel Dieu del 1443 ancora corredato di un’antica farmacia, e all’antica abbazia di Cluny. Arrivo a Tournus e visita dell’ Hotel Dieu del XVII secolo. Cena e pernottamento in albergo (370 Km).

8° giorno (domenica 15.09.2013)
Partenza per Milano via traforo del Monte Bianco(500 Km). Su richiesta si potrà effettuare una fermata a Torino, dove possono essere prese delle opportune coincidenze ferroviarie.

I costi, da definire, comprendono tutti i pernottamenti, le cene del 1°,3° e 7° giorno, e il trasporto con il bus per tutta la durata del viaggio, e saranno pagati all’agenzia.
I biglietti dei musei,di alcuni pranzi comuni,e le mance agli autisti saranno pagati con una cassa comune che sarà raccolta sul bus.

Beaune - Hôtel Dieu

I partecipanti sono assicurati contro gli infortuni e il furto del bagaglio. In ogni caso si raccomanda di portare con se la tessera sanitaria, oltre al documento d’identità.

Nel caso si dovesse spostare al lunedì mattina la visita dei musei farmaceutici di Montpellier, si visiterà Avignone la domenica.
Chi intende partecipare ai lavori del congresso internazionale deve iscriversi individualmente, seguendo le modalità indicate dagli organizzatori ( Dr. Lafont ) e riportate nel sito www.41ichp.org e in corso di pubblicazione.

Milano,01.06.2012


About The Author

Laureato in Farmacia ad indirizzo fitochimico e fitofarmacologico, svolge la sua attività come farmacista territoriale nel comune di Etroubles, noto luogo turistico e storico della Valle del Gran San Bernardo.

Comments

Comments are closed.