Storia della Farmacia

l'officina delle curiosità

Le attività dell’ A.I.S.F.


Molti ci chiedono quali siano le attività che svolge l’Accademia: eccone un breve compendio.

1°- Attività editoriale: dal 1984, senza soluzione di continuità, esce il quadrimestrale “Rivista di Storia della Farmacia”, una pubblicazione di circa 70-80 pagine . Reca gli atti e le relazioni delle manifestazioni, anche a livello internazionale e una cronaca illustrata degli avvenimenti interessanti questo settore storico: conferenze, mostre, corsi di aggiornamento, antiquariato librario, recensioni.
- Da dodici anni il Calendario delle Antiche Farmacie Italiane presenta puntualmente a dicembre immagini ad alta definizione di musei e farmacie storiche esistenti in ogni regione, con particolari sul corredo strumentario e una breve storia dal fondatore ai titolari che si sono succeduti.
Ogni anno se ne stampano 15- 20 mila copie, così da essere conosciuto dalla generalità dei farmacisti.

2° – Congressi e convegni: hanno luogo annualmente in una diversa città, nell’intenzione di permettere a tutti i colleghi la conoscenza dei fini dell’Associazione e delle persone che danno vita a tale attività.

3° – Corsi universitari: di carattere facoltativo, riflettono la sensibilità dei docenti nei riguardi della nostra storia: Attualmente sono in svolgimento presso le facoltà delle Università di Ferrara e Pavia.

Per il prossimo anno è allo studio una iniziativa di carattere eccezionale: ricorrendo l’ottantesimo anniversario dell’edizione della “Farmacia Storica artistica Italiana”, la monumentale opera di Carlo Pedrazzini che nel 1934 presentava il mondo della professione, si vorrebbero far conoscere tutti i tesori che sono rimasti. Non sono pochi, tra farmacie ancora aperte e musei pubblici e privati, disponiamo di oltre duecento immagini a colori e di grande formato, per cui l’opera prevista, corredata dal commento di un esperto critico d’arte, potrebbe stare al pari con quel primo volume illustrato della nostra arte. Nessun’altra Nazione ha mai potuto pubblicare un volume di tal genere.

Antonio Corvi


About The Author

Laureato in Farmacia ad indirizzo fitochimico e fitofarmacologico, svolge la sua attività come farmacista territoriale nel comune di Etroubles, noto luogo turistico e storico della Valle del Gran San Bernardo.

Comments

Comments are closed.