VII. MODULO DI CONTATTO
Note Legali
Il sito “storiadellafarmacia.it” è un luogo di condivisione e compartecipazione di libero pensiero e di informazione, i cui scopi principali sono l’analisi, lo studio e la diffusione di opere culturali e multimediali riguardanti la storia della farmacia. Riteniamo che la manifestazione del pensiero sia un valore fondamentale e che gli interventi degli autori siano una sua semplice espressione .
Privacy (D.Lgs.196/2003 e successive modificazioni)
Informiamo che su questo sito sono attivi meccanismi automatici di registrazione delle informazioni sulle azioni intraprese dagli utenti. Queste informazioni includono l’indirizzo IP dell’utente che accede e l’indirizzo IP di chi compie un’azione di interazione col sito (nel momento in cui si registra, accede come utente registrato o lascia un commento, ecc). Il rilevamento avviene sia per la verifica dell’identificazione, che ai fini statistici (conta del numero effettivo delle visite in un lasso temporale, senza conteggiare più volte la stessa persona).
Navigando, registrandosi, connettendosi come utente registrato, inviando un articolo o un commento ad un articolo, ovvero compiendo un’azione diretta a interagire col sito, l’indirizzo IP è automaticamente registrato e associato all’ora. Scegliendo di iscriversi, connettersi o compiere un’azione, si esprime contestualmente il consenso alla raccolta e al trattamento di tali dati limitatamente ai fini connessi alla gestione del sito (ossia esclusivamente all’interno di “storiadellafarmacia.it”) con consapevolezza del fatto che il trattamento degli indirizzi IP avviene nel massimo rispetto delle normative vigenti e ricordando che i dati degli utenti non registrati sono trattati in forma anonima e collettiva, ai soli fini statistici.
Ricordiamo che qualsiasi informazione divulgata su “storiadellafarmacia.it” diventa pubblica.
Agli utenti che scelgano di registrarsi, verrà richiesto, oltre ai dati sopra descritti, un indirizzo di posta elettronica valido. Detto indirizzo, non verrà reso pubblico da “storiadellafarmacia.it” se non dietro richiesta dell’utente o in seguito al fatto che sia l’utente a renderlo pubblico durante la sua attività. La loro attività verrà “firmata” dal proprio nome o da un “nikname” di fantasia. Ogni altra informazione che l’utente scelga di rendere pubblica sul profilo od altrove, rappresenta una libera scelta dell’utente, scelta di cui egli si assume la totale responsabilità. La cancellazione del profilo di un utente registrato comporta automaticamente la cancellazione dei dati aggiuntivi e viceversa.
Contenuti
Gli articoli a firma degli autori sono espressione del loro libero pensiero, semplici espressioni di idee ed opinioni, nel senso indicato e tutelato dalla Costituzione Italiana. In nessun caso sono da considerarsi in senso stretto espressione politica (in particolare di militanza / propaganda politica) o tendenziosa. Si dice questo “in senso stretto”, poiché ogni nostra azione “pubblica”, in particolare l’espressione di ogni opinione su ogni argomento, dal più importante e generale al più particolare, volendo, può essere considerata un atto politico.
Noi pubblichiamo materiale originale o ci serviamo di materiale ritenuto di pubblico dominio. Qualora venisse citato del materiale protetto dalla Legislazione sul Diritto d’Autore, la citazione è effettuata al fine di poter esprimere un parere corretto (ossia per riferire correttamente l’altrui pensiero) e non per trarre illecito beneficio dell’altrui lavoro. Si raccomanda per ciò agli autori di inserire la fonte di una citazione.
I link presenti su “storiadellafarmacia.it” sono inseriti dagli autori e possono portare la navigazione di chi legge al di fuori dal nostro sito. Si ricorda che “storiadellafarmacia.it” non è responsabile del contenuto di tali siti e declina ogni responsabilità da eventuali danni che potessero derivare all’utente in seguito alla visita di tali siti, con particolare riferimento a danni morali (contenuto, ecc) o materiali (in seguito a download, etc.). Il responsabile dell’inserimento del link è l’autore dell’articolo.
“storiadellafarmacia.it” contiene link inseriti direttamente sul sito, a scopo informativo, al fine di agevolare la navigazione dell’utenza. Anche in questo caso, si specifica che “storiadellafarmacia.it” li segnala “così come sono”, senza assumersi alcuna responsabilità o fornire alcuna garanzia.
Se i proprietari di materiale utilizzato fossero contrari alla pubblicazione di parole ed immagini, non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione. Questo fatto salvo il diritto di commento a pubbliche espressioni di pensiero.
“storiadellafarmacia.it” non si assume alcuna responsabilità per il contenuto di post o commenti che vengono pubblicati. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente sugli autori. Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, “storiadellafarmacia.it” si riserva il diritto di cancellare commenti, interventi o articoli ritenuti offensivi, lesivi dell’immagine altrui (fatto salvo il legittimo diritto di critica e dissenso), o che non siano conformi alla politica di questo sito.
In particolare non sono consentiti:
- commenti che esulino dall’argomento del post
- messaggi pubblicitari all’interno degli interventi
- commenti di propaganda politica
- commenti offensivi o discriminatori
- messaggi il cui contenuto sia in conflitto con la normativa italiana e comunitaria
L’amministratore del sito si riserva di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio articoli e commenti ritenuti inadeguati.
Si ricorda che non essendo questo sito risultato di attività professionistica, i tempi della rimozione possono non essere immediati. Nel caso, siamo disponibili a rettifiche e correzioni, in base al principio di “pari visibilità”.
“storiadellafarmacia.it” non è una testata giornalistica, né fa riferimento od è emanazione di testate giornalistiche, né è da considerarsi, ai sensi di Legge (L.62/2001), prodotto editoriale, dato che non ha pubblicazione periodica formale né sostanziale, in quanto viene aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali ivi contenuti, nonché secondo la disponibilità temporale ed il desiderio di comunicazione dei partecipanti.
L’amministratore di “storiadellafarmacia.it”
Federico Mion